Perchè le vostre gomme sono così dure da montare?

Sul mercato ci sono grandi disparità di cerchi, alcuni di essi seguono alla lettera gli standard costruttivi E.T.R.T.O. che decretano l’accoppiamento tra cerchio e gomma, altri si prendono un po’ di libertà in più.

Non potendo rischiare la malaugurata ipotesi che la gomma stalloni anche noi seguiamo attentamente lo standard E.T.R.T.O. Utilizziamo Kevlar col più basso coefficiente di allungamento sul mercato per i nostri cerchietti, questo però nel tempo tende a cedere di qualche decimo raggiungendo la sua lunghezza finale che è quella indicata dall’E.T.R.T.O. per l’appunto.

Dopo la prima installazione il montaggio delle gomme per bici da corsa risulta più agevole.

Sappiamo certamente che alcuni cerchi hanno misure più ostiche e certi altri permettono l’installazione a mano senza l’ausilio del cacciagomme.

Per agevolare l’installazione eventualmente puoi provare ad installare il secondo lembo di copertone partendo dal lato opposto 180º della valvola, così avrai tutta la gola del cerchio disponibile per far scendere il lembo del copertone al suo interno e permettere così una più agevole installazione negli ultimi ostici 10cm.

Attenzione poi a spingere bene la valvola così che non rimanga incastrata sotto il bordo del copertone, gonfia a 1-2 bar max e spingi sul fianco per tutta la lunghezza il copertoncino per verificare che la camera d’aria non sia rimasta pizzicata (operazione da fare per entrambi i fianchi).

A questo punto puoi gonfiare a 5-6 bar verificare che il copertone sia tallonato correttamente sul cerchio (la distanza tra battistrada e cerchio dev’essere identica su tutta la lunghezza), nel qual caso non lo fosse prova a spingere con le mani per aiutare l’insellamento, eventualmente sali fino a 8 bar dove sicuramente il copertone vincerà la tensione del Kevlar andando a tallonarsi correttamente.

È molto importante verificare che il nastrino SPS di protezione dei fianchi sia correttamente uscito dalla sede di tallonamento e sia tutto alla stessa distanza dal bordo del cerchio su entrambi i lati (come da seguente immagine).

Nastrino SPS

Una non corretta installazione della copertura con nastrino che rimane imprigionato all'interno del cerchio per via dell'uncino potrebbe portare a stallonamenti o taglio delle tele dello pneumatico.

Una volta che su entrambi i fianchi la distanza tra battistrada e cerchio è uguale poi potrai abbassare la pressione al valore desiderato per poter andare in bicicletta.

Ricorda sempre che è meglio una pressione più bassa rispetto a una più alta, ne guadagnerai in comfort, grip e sicurezza.