Chi siamo, che cosa facciamo

Siamo artigiani delle gomme. Produciamo in Italia tubolari e copertoncini per biciclette da corsa dal 1981.

La nostra è una storia di passione per la bici, artigianalità e tradizione.

Veloflex è stata fondata nel 1981 dall’incontro di due famiglie che condividono la passione per il ciclismo su strada. In una cascina a Chignolo d’Isola decisero di iniziare l’attività di produzione di gomme per poi spostare quello che era diventato un vero e proprio laboratorio artigianale a Presezzo, in provincia di Bergamo, dove tutt’oggi vengono prodotti e confezionati a mano, uno a uno, alcuni dei migliori pneumatici per il ciclismo professionistico su strada.

Una vocazione artigianale

Artigianalità, cura dei processi produttivi e selezione delle migliori materie prime disponibili sono alla base del nostro lavoro sartoriale per la realizzazione di gomme per bici da strada di alta qualità, pensate per ciclisti esigenti.

Crediamo molto alla nostra vocazione artigianale perché sia i tubolari che i copertoncini, sono prodotti che hanno bisogno di manualità, di cura e di pazienza.

Produciamo tubolari con le stesse tecniche che venivano utilizzate oltre 70 anni fa, e lo stesso numero di precisi, rigorosi passaggi: ci vogliono 35 operazioni per ottenere un tubolare partendo dalle materie prime e dai componenti (filato, lattice, gomma, colla, valvole) Un tubolare richiede fino a tre volte il tempo di produzione necessario invece per ottenere un copertoncino (tubolare aperto).

In questi 70 anni sono cambiate – e migliorate, naturalmente – le materie prime, ma il processo: i procedimenti sono quelli di allora, la manualità è una componente fondamentale e il fatto che non esistano in commercio due tubolari Veloflex identici è per noi motivo di vanto.

Alla tradizione e alla nostra conoscenza storica, abbiamo però unito una continua ricerca nel settore delle mescole, nelle nuove tecnologie e sviluppato nuove costruzioni e materiali per la realizzazione di una gamma completamente nuova che mira a prestazioni sempre al top.

Mettiamo nella realizzazione di ogni singolo pezzo, che sia tubolare o copertoncino, la stessa cura del dettaglio, confezionandoli uno ad uno, a mano nel nostro laboratorio di Presezzo.

La nostra missione: dagli artigiani direttamente a te.

Offrirti un prodotto di questa qualità, senza farti spendere una fortuna è la nostra missione. Ti offriamo la possibilità di comprare online direttamente dal nostro laboratorio in Italia, senza intermediari.

Il team di produzione di Veloflex è composto da 10 artigiani che lavorano nel laboratorio di Presezzo alla produzione delle tue gomme da bicicletta da strada. Comprando uno dei nostri tubolari o copertoncini per bici da corsa, contribuisci a renderli felici e soddisfatti e te ne siamo grati.

I nostri valori

È vero made in Italy solamente se tutte le lavorazioni sono fatte in Italia e noi ci crediamo e portiamo avanti questo modello di business dal 1981.

È vera passione per il ciclismo quando due soci decidono di mettersi insieme per produrre solo tubolari e copertoncini da strada, mossi dall’amore per questo sport.

Veloflex ha avuto molte collaborazioni con squadre ciclistiche professioniste durante la sua storia, vincendo importanti competizioni, come il Giro d’Italia, il Tour de France e la Vuelta a España e ancora oggi molti Team professionistici scelgono sempre di correre con noi. La competizione è un altro ingrediente importante perchè ci piace sentire l’adrenalina che solo la pura performance sa dare.

Artigianalità, tradizione, competenza e ricerca continua: questa è Veloflex, questo puoi trovare nei nostri prodotti!