Liquido sigillante: perché è importante nelle gomme TubeLess Ready

Liquido sigillante: perché è importante nelle gomme TubeLess Ready

La scelta del liquido sigillante per pneumatici da bici è uno degli aspetti più importanti per l'utilizzo dei nostri copertoncini Tubeless Ready (TLR), che permettono l’installazione della gomma senza l’utilizzo di  camera d’aria.

Il sigillante è a tutti gli effetti ciò che permette la "magia" di utilizzare i copertoncini del tipo TubeLess Ready senza la camera d'aria, infatti non essendo i nostri pneumatici TubeLess, ma bensì TubeLess Ready è fondamentale la scelta di un sigillante idoneo per andare a chiudere tutte quelle micro fessure che nel giro di pochi attimi farebbero sgonfiare completamente il copertone.

La buona uscita dell’operazione di sigillatura è completamente demandata al liquido, poiché lo pneumatico non ha alcuna capacità di trattenere l’aria senza l’apposito sigillante.

Quale liquido sigillante per pneumatici scegliere

In commercio sono stati introdotti liquidi sigillanti tubeless di diversa tipologia (a base lattice naturale, lattice sintetico, senza lattice, schiumogeni, con micro particelle, senza particelle e via dicendo). Questo fattore, associato al fatto che anche i profili di tallonamento dei cerchi sono delle geometrie più disparate, fa sì che purtroppo l'impermeabilizzazione non risulti cosa così scontata da ottenere, anzi non è effettivamente garantita. 

Al fine di trovare la soluzione migliore, abbiamo condotto alcuni test con varie tipologie di liquido sigillante. 

A seguito di questi test, il miglior risultato di impermeabilizzazione e anche di riparazione dei nostri copertoncini TubeLess Ready è stato ottenuto dai sigillanti a base lattice. Questo è dovuto all'affinità con le nostre carcasse che sono realizzate in cotone latticizzato.

Fra i vari liquidi sigillanti presenti sul mercato, quelli a base lattice che hanno dato i migliori risultati e che ci sentiamo di consigliarvi per installare i nostri copertoncini TLR sono i seguenti:

  • Joe’s no flats – Super Sealant 
  • Mavic – Tire Sealant
  • Stan’s no tubes – Tire Sealant
  • Orange Seal - Regular Sealant (solo per copertoncini con fianco scuro)

Continueremo a testare i liquidi ad oggi disponibili per verificare l'efficacia con le nostre coperture e aggiornare la lista dei sigillanti che consigliamo per offrire quante più soluzioni idonee possibili.

Quale liquido sigillante non usare

Tutti i liquidi sigillanti tubeless che non rientrano nell’elenco citato in precedenza sono da ritenersi sconsigliati, problematici o addirittura potrebbero danneggiare lo pneumatico, poiché troppo aggressivi.

Alcuni sigillanti troppo liquidi, schiumogeni o con particelle solide troppo fini sono inadatti a sigillare le micro fessure delle nostre carcasse in cotone, che a differenza delle carcasse dei copertoni di manifattura industriale (ottenute da tessuti gommati), necessitano di maggior cura nella scelta del sigillante.

Sconsigliamo inoltre l'utilizzo di liquidi sigillanti colorati sulle nostre carcasse color Para poiché per capillarità la pigmentazione potrebbe andare a macchiare i fianchi delle carcasse, alterandone la colorazione.

Come applicare il lattice: consigli utili

Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione per quanto riguarda il liquido sigillante è quello di agitare energicamente per qualche secondo il contenitore, immediatamente prima di andare a versarne il contenuto. Così facendo otterrete una dispersione omogenea delle particelle solide presenti nel prodotto e avrete un’equa distribuzione nelle gomme per bicicletta che andrete ad installare.

Purtroppo la parte solida contenuta nel liquido tende a depositare e a rimanere attaccata sul fondo del contenitore. Qualora non venisse agitato il contenuto per uniformarlo, si potrebbe verificare il rischio, come già capitato e verificato, di andare a riempire le gomme solamente con la parte liquida del sigillante (la quale potrebbe non essere sufficiente per ottenere un’impermeabilizzazione e soprattutto riparazione da possibili forature), lasciando l’altra parte più densa sul fondo.

Liquid sealant accumulation
Le particelle solide contenuta nel liquido sigillante tendono a depositarsi sul fondo del contenitore.

Dopo l’applicazione

Dopo aver inserito il liquido sigillante e gonfiato lo pneumatico è necessario mettere in rotazione la ruota e sdraiarla prima su un fianco per qualche secondo e poi sull’altro fianco intanto che la ruota gira così da permettere al liquido di andare a coprire uniformemente tutta l’area interna di cerchio e gomma e sigillare le micro fessure.

Durante i primi 2 o 3 giorni dall’installazione potrebbero verificarsi leggere perdite di liquido e pressione, vi suggeriamo di gonfiare nuovamente le gomme e provvedere a scuoterle energicamente per distribuire meglio il sigillante all’interno dell’assieme, quest’operazione va ripetuta finchè non appaiono più perdite.

Essendo le nostre carcasse in cotone latticiato, un po' al pari delle camere d’aria in lattice è normale che si assista ad una perdita di pressione di circa 0,5 bar quotidianamente, ricordatevi di gonfiare le gomme alla giusta pressione prima di ogni uscita.

 

Dichiarazione di non responsabilità: Nonostante suggeriamo l'utilizzo dei prodotti sopra menzionati poichè hanno dato risultati migliori rispetto agli altri sigillanti testati, non offriamo garanzia alcuna sul fatto che funzionino sempre alla stessa maniera nè che siano in grado di sigillare correttamente l'assieme ruota. La responsabilità è completamente a carico dei produttori dei sigillanti. Maggiori informazioni qui.